Val Venosta

Val Venosta, la terra del sole

Il Bike Hotel Goldrainerhof*** si trova a Coldrano, una frazione del comune di Laces, nel cuore della Val Venosta. Il toponimo tedesco "Goldrain", così vuole la leggenda, si rifà alle antiche miniere locali da cui si estraeva proprio "Gold" - l'oro. Il paese conta circa 750 abitanti e sorge sul pendio del Monte Sole, tra i frutteti e le vigne. Dal punto di vista geografico la Val Venosta si estende dal Passo Resia fino a Tel e, grazie alla sua posizione riparata tra le Alpi, è la valle meno piovosa dell'Alto Adige, con oltre 300 giorni di sole all'anno. La Val Venosta è caratterizzata da una straordinaria varietà culturale e paesaggistica, ideale per una variegata vacanza attiva sia d'inverno che d'estate. Attraverso il nostro territorio, intriso di storia millenaria, si snodano secolari sentieri delle rogge, itinerari escursionistici ricchi di emozioni e una fitta rete di percorsi di mountain bike.  I sentieri, le piste ciclabili e le innumerevoli attrazioni della Val Venosta aspettano solo di essere scoperti!

Paradiso della MTB

Tra gli appassionati di mountain bike la Val Venosta è ormai nota per essere un autentico paradiso del trail, con salite e discese mozzafiato percorribili praticamente tutto l'anno. Oltre a trail ben tracciati viene offerto anche un ottimo servizio di assistenza.

Qui trovate tutte le informazioni e i contatti utili: www.vinschgaubike.com

A stare bene in Val Venosta non sono solo i freerider, nel fondovalle ci sono anche tanti itinerari per bici da corsa e facili piste ciclabili. La Via Claudia Augusta, antica strada romana, rivive oggi una nuova epoca di splendore: il tratto di 80 chilometri che da Malles porta a Merano è un percorso ciclabile facile che sfiora antiche chiese, castelli, rovine e storici insediamenti venostani.

Sport e tempo libero

Gli amanti dello sport che soggiornano al Goldrainerhof*** trovano nelle sue immediate vicinanze una ricca gamma di opportunità: 5 impianti sportivi con campi da tennis, il moderno centro wellness per famiglie AcquaForum, il palaghiaccio IceForum, il centro fitness all'interno del Castel Coldrano e il club avventura Acquaterra con le fantastiche offerte di canyoning e rafting.

Per maggiori informazioni e consigli rivolgetevi all'ufficio turistico di Laces o visitate questo sito: www.laces-martello.it

Val Venosta da vivere

Per scoprire la Val Venosta con tutte le sue possibilità escursionistiche e per il tempo libero, non c'è niente di meglio del treno. La moderna linea ferroviaria, con vista panoramica e tanto spazio (senza gradini!) per bagagli e biciclette, si snoda lungo la valle collegando Merano e Malles. Approfittate delle tante, diverse card che combinano il viaggio in treno alla cultura o allo sport: trovate la card più adatta a voi!

Le gite più amate

San Martino in Monte

La modernissima funivia che porta a San Martino in Monte è stata inaugurata nel 2002. Dai 630 m di Laces vi porta in meno di 10 minuti a quota 1.740 m. Facili escursioni verso le baite Egg, Platz, Platztair, Ratschill, ottime per uno spuntino, o piuttosto sulla vetta della Punta Vermoi? Queste e tante altre destinazioni possono essere raggiunte dalla stazione di monte della funivia.

Castel Coira, Sluderno

Nella soleggiata Val Venosta, tra Merano e il Passo Resia e al cospetto dell'Ortles, si erge uno dei castelli meglio conservati di tutto l'Alto Adige: Castel Coira, a Sluderno, con la sua enorme armeria privata e il suo meraviglioso porticato rinascimentale.

Castel Juval, in alto sopra Naturno

All'ingresso della Val Senales si staglia Castel Juval, proprietà del celebre alpinista Reinhold Messner. Il castello ospita un museo aperto al pubblico.

Giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano dista circa 25 chilometri da Coldrano. Nella bella città termale si trovano i famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff, un amata destinazione che con i suoi tanti eventi entusiasma visitatori da tutto il mondo in qualunque momento dell'anno.